ainia - Portavo
Tipo di industria: R&S
Ainia è uno dei centri tecnologici europei con la più ampia base sociale aziendale, contando più di 700 aziende associate e 1.600 clienti.
La Sfida
Il cliente possiede un sistema di laboratorio incaricato di monitorare diversi sensori per ottenere metriche su analisi in corso. In determinate circostanze, la connessione con tali sensori generava un errore catastrofico che chiudeva l'applicazione e interrompeva il monitoraggio. Questo errore non poteva essere risolto all'interno dell'applicazione principale, poiché il tipo di guasto corrompeva i puntatori di memoria, rendendolo impossibile da correggere.
La Soluzione
Abbiamo valutato la complessità tecnologica e progettato un'architettura per gestire queste situazioni. Non era nelle nostre possibilità prevenire l'errore, ma potevamo gestirlo in modo tale da non interrompere il monitoraggio dei campioni in fase di analisi. Per fare ciò, abbiamo isolato l'applicazione principale da quella secondaria che interagiva con i sensori e creato una terza applicazione per monitorare il corretto funzionamento. In caso di guasto, l'applicazione di monitoraggio lo rilevava e ripristinava il servizio in pochi secondi. L'applicazione principale non era consapevole del guasto.
C#
IIS
Rest API